01 %
News3ndy Studio, crescita e investimento professionale al fine di fornire il miglior servizio ai clienti

3ndy Studio, crescita e investimento professionale al fine di fornire il miglior servizio ai clienti

INNOVAZIONE significa creare un cambiamento positivo nello stato di cose esistente o alterare l’ordine delle cose stabilite per far cose nuove. Aderire alle circostanze, ai mutamenti dell’ambiente, alle scoperte scientifiche, significa non perdere di vista il mercato, osservare e proporre risposte concrete sempre più coerenti con i bisogni dei clienti.

Innovazione è, dunque, un concetto cardine sul quale si fonda lo sviluppo della nostra società.

È in funzione e nell’ottica dello scenario del mercato odierno, caratterizzato da una continua evoluzione tecnologica e digitale che 3ndyStudio ha deciso di investire nel cambiamento, inteso come progressivo e incrementale processo di innovazione.

A questo fine risponde l’introduzione del BIM (Building lnformation Modeling).

Operare in chiave BIM significa avere una visione e gestione del processo costruttivo a 360° grazie alla costante, concordata e strutturata collaborazione di tutte le figure professionali coinvolte (progettisti, costruttori, imprese, committenti). Si tratta di una metodologia progettuale e di modellazione digitale nella quale l’opera (opera civile o infrastruttura) non è considerata in maniera frammentata e segmentata nelle sue diverse parti (architettonica, strutturale e impiantistica) e nelle sue diverse fasi di lavorazione (progettazione, costruzione e gestione) ma bensì lungo il suo intero ciclo di vita, dall’ideazione alla sua dismissione.

 

 

Significa strutturare a monte una pianificazione e gestione condivisa del progetto da realizzare, definire gli obiettivi da raggiungere, gli strumenti, le regole, gli standard e le informazioni do fornire e produrre per ogni fase di lavorazione.

Significa anticipare le soluzioni alla fase progettuale, verificare in corso d’opera le possibili criticità progettuali risolvendole ancor prima che possano verificarsi, dunque minori rilavorazioni in cantiere, maggiore ottimizzazione dei costi e dei tempi.

Tutto è possibile perché ogni modello 3D dell’opera così pensato e strutturato contiene in sé tutte le caratteristiche fisiche e funzionali di una costruzione reale, tutte le  informazioni utili in ogni fase della progettazione rendendole sempre disponibili.

Lavorare in BIM significa quindi creare, condividere, mantenere e utilizzare informazioni e dati, senza soluzione di continuità e in modo efficiente da parte di tutti gli attori uniti per il raggiungimento di un fine comune.

“Operare in BIM è una sfida per il nostro studio perché continuiamo a credere fortemente che, seppur ardua e impegnativa, la scelta di avviare questo percorso di implementazione  concorre alla realizzazione della nostra più importante missione: offrire ai nostri clienti un servizio sempre più integrato.”

Bim Manager Francesca Merrina

Scroll up Drag View