Diamond Tree
Diamond Tree è una villa progettata da 3ndyStudio nel 2016 per la famiglia Simioni a Ponzano Veneto, tra la zona residenziale e quella rurale a nord-ovest di Treviso. L’edificio è stato completato nel dicembre 2018. Il processo di costruzione ha richiesto in totale più di due anni, a causa della complessità del progetto.
Il concetto si sviluppa intorno a un’idea di scomposizione, sottrazione e rotazioni di volumi, al fine di creare diversi modi di percepire lo spazio.
La mancanza di corridoi tra la zona giorno e la zona notte suggerisce una visione stereoscopica di uno spazio ibrido e fluido, senza gerarchia fissa e riempito dalla luce proveniente da una grande finestra sul soffitto.
Tutti i percorsi all’interno della villa sono continui senza confini né interruzioni, in modo che gli abitanti possano muoversi liberamente senza passare per nessuna porta da una stanza all’altra. La camera da letto principale è separata dal resto della casa da una parete di legno scorrevole molto particolare.
La zona giorno è parzialmente svuotata da una corte interna, illuminata da una luce zenitale che proietta ombre di alberi sulle pareti interne.
La casa è rivestita da diversi materiali naturali di alta qualità, selezionati per le loro peculiarità cromatiche e fisiche, come il legno di noce “Canaletto” inciso a doghe e il granito nero fiammato, mescolati a materiali hi-tech come il Lapitec® e il Krion®, utilizzati appositamente per le loro peculiarità estetiche.
Il Lapitec® è stato utilizzato nella sua varietà “nero assoluto” sulla parete di fondo della piscina coperta, dove l’artista e scultore italiano Giorgio Milani ha impresso la storia della famiglia Simioni. Sembra davvero una stele emersa con l’acqua corrente e irradiata dalla luce naturale.
Il materiale Krion® invece, con il suo colore bianco assoluto, è stato utilizzato per rivestire la casa, all’interno e all’esterno. La sua sensazione monolitica, è interrotta da inaspettate fessure prismatiche incise sulle pareti, che riflettono la luce del sole come un diamante.
Una grande sfida con questo progetto era rappresentata dall’uso del Krion® sulle facciate. È stato molto difficile tagliare e modellare le lastre di Krion® per seguire le aperture poligonali delle finestre. Questo momento del processo di costruzione ha richiesto un’analisi dei sistemi di fissaggio dei pannelli e un accurato savoir faire manuale di un team selezionato di artigiani. Alla fine il risultato è eccellente, la purezza del materiale bianco e la sua durezza danno alla casa un guscio unico e resistente alle intemperie.
La vista dell’edificio dall’alto rappresenta un punto di riferimento del paese di Ponzano Veneto, mentre i pannelli fotovoltaici e solari, insieme agli impianti geotermici affermano il carattere ecologico e sostenibile del progetto.
Foto: Fernando Guerra