01 %
NewsRicerca e sviluppo in 3ndyStudio

Ricerca e sviluppo in 3ndyStudio

Autore: Valentina FavarettoGeneral Project Manager & PR

Nel 2015, anche grazie al supporto di 3ndy Studio, ho potuto frequentare un Master per diventare Esperto Progetti di Finanziamento e Fondi Europei che mi ha permesso di acquisire nuove competenze e aiutare lo studio a perseguire nuovi obiettivi lavorativi.

Da allora fino ad oggi, lo studio si è impegnato ogni anno ad investire fino al 10% del suo fatturato in ricerca, sviluppo e innovazione. Per capire quanto lo studio ci tenga ad essere all’avanguardia e, se possibile, un passo avanti rispetto ai tempi, basti pensare che in media una medio-grande azienda investe al massimo fino ad 5%.

Cosa s’intende per ricerca e sviluppo all’interno di un piccolo studio di architettura?

Solitamente all’interno delle grandi aziende esiste un vero e proprio ufficio dedicato a queste attività, in 3ndy Studio me ne occupo io direttamente, a volte in collaborazione con Enti di formazione o Enti di ricerca. Di anno in anno valutiamo con il Board quali aree strategiche andare a sviluppare ed a quali paesi target mirare. Spesso mi affianca anche qualche collega che mi supporta con le proprie competenze specialistiche.

Vi porto qualche esempio concreto di come abbiamo utilizzato i fondi negli ultimi 6 anni:

FORMAZIONE
Il canale preferenziale di ricerca fondi sono stati i progetti finanziati tramite il programma POR-FESR della Regione Veneto, spesso in collaborazione con Enti di formazione. Lo studio ha potuto seguire corsi di lingua inglese, corsi di smart edilizia, economia circolare, formazione BIM (Building Information Modeling) e molto altro ancora.

INNOVAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE
Il canale preferenziale di ricerca fondi è il Ministero dello Sviluppo Economico, con le varie linee di finanziamento messe a disposizione per le aziende, anche a parziale fondo perduto, per progetti innovativi da portare all’estero. Nel 2019 assieme ad un pool di aziende venete abbiamo presentato al Ministero della Sanità in Camerun, grazie alla collaborazione con il medico italo-camerunense dott. Martin T. Sopjio, il progetto per una clinica ortopedica in Camerun, che si sviluppa sulla base della telemedicina e tele-assistenza.

 

WELFARE AZIENDALE
Infine ogni anno 3ndy Studio investe nel welfare aziendale, ricercando fondi che finanzino attività di team building che rafforzano lo spirito di squadra e migliorano i rapporti tra colleghi. La nostra attività preferita fino ad oggi, è stata l’esperienza in barca a vela dove abbiamo scoperto che lo spirito di avventura non ci manca!

 

Scroll up Drag View